9 Consigli per Prepararsi ad un Colloquio Telefonico

Di Jennifer Verta, Monster Contributor

Nell’era digitale in cui effettuare una videochiamata non è mai stato così semplice, può sorprendere quanto il colloquio telefonico non conosca crisi nei processi di selezione del personale delle aziende. Eppure, la ragione per cui viene ancora utilizzato è piuttosto semplice: si tratta dello strumento per eccellenza per realizzare una prima rapida scrematura dei candidati.

In un breve lasso di tempo– generalmente 20-30 minuti a candidato– il recruiter o il manager incaricato della selezione raccolgono abbastanza informazioni per poter capire chi avanzerà alla seconda fase della selezione senza perdere eccessive risorse. I colloqui telefonici, infatti, non sostituiscono mai un colloquio presenziale o un colloquio a distanza, se non in rare occasioni per pochissimi lavori non qualificati.

Se il Tempo è Ridotto, Come Affrontare Dunque un Colloquio Telefonico?

La regola numero uno è senza dubbio non considerarlo una semplice chiacchierata. Proprio perché il tempo è limitato e non esistono seconde opportunità, è importante giocarsi ogni carta per fare colpo sul recruiter. Come? Si parte da buona preparazione. Proprio come faresti con un colloquio faccia a faccia, è fondamentale fare ricerca sull’azienda e i suoi valori, e preparare le risposte alle domande di colloquio più frequenti come:

  • La classica ‘mi parli di lei
  • Quali sono i suoi punti di forza e punti di debolezza?
  • Perché le interessa questa posizione/azienda?
  • Perché dovremmo scegliere lei?

Esistono però anche altri trucchi pratici per aumentare le tue possibilità di successo al colloquio telefonico, eccone 9:

1. Tieni i documenti utili a portata di mano

È una buona idea mantenere sottomano CV, lettera di presentazione, note varie sull’azienda, nel caso dovessi consultarli rapidamente nel corso della chiamata. Questo consiglio vale in particolar modo per chi deve sostenere un colloquio telefonico inglese o altra lingua straniera, per essere certi di non dimenticare nulla o nel caso ti sfuggisse una parola. Carta e penna, infine, saranno i tuoi alleati per appuntare informazioni importanti che emergono nel corso della telefonata.

2. Non improvvisare

Anche se sempre più spesso il primo contatto dei recruiter con i candidati è costituito da una mail in cui si richiede la disponibilità per una telefonata, può ancora capitare che alcuni selezionatori preferiscano chiamare senza preavviso. In questi casi è bene confermare il proprio interesse per la posizione, ringraziare per essere stato contattato e posticipare la telefonata in un momento migliore, meglio se nella stessa giornata. Questa strategia ti consentirà di

  • recuperare l’offerta a cui ti sei candidato
  • prepararti adeguatamente
  • anche sul come presentarsi al telefono
  • evitare di sostenere il colloquio in un ambiente non idoneo

Per tenere facilmente traccia dei ruoli per cui hai inviato il curriculum vitae può inoltre essere molto utile creare un documento dove si annotano data e offerta di lavoro a cui ci si è iscritti.

3. Chiedi il nome della persona con cui affronterai il colloquio

Conoscere il nome e i contatti di chi ti chiamerà è importante per avere un’idea di come si svolgerà il colloquio. Se si tratta di un recruiter è probabile, infatti, che le domande che ti saranno poste siano generali e relative alla tua esperienza, se si tratta di un diretto superiore, al contrario, aspettati quesiti mirati.

4. Conferma l’appuntamento telefonico il giorno precedente

Inviare una rapida mail per confermare la chiamata ti aiuterà ad apparire organizzato e a ribadire il tuo interesse per l’opportunità. Inoltre, poiché anche i recruiter possono commettere errori o avere dimenticanze, eviterà possibili spiacevoli no-show.

5. Analizza attentamente la descrizione di lavoro

Conoscere i requisiti e l’esperienza richiesta per la posizione è fondamentale fin dal primo colloquio per poter spiegare come le tue competenze siano rilevanti. Rileggi sempre le offerte di lavoro per evitare che il selezionatore abbia l’impressione che non conosci la posizione per cui ti sei candidato.

6. Scegli un ambiente tranquillo per ricevere la chiamata

Assicurati di ricevere la chiamata in un luogo silenzioso, senza rumori di fondo e di disattivare le notifiche di app che potrebbero disturbare la chiamata. Avvisa anche le persone che vivono con te per evitare intrusioni o distrazioni.

7. Rispondi alle domande prendendoti il tempo necessario

In un colloquio al telefonico, in mancanza del contatto visivo con il recruiter e per evitare silenzi, si può essere tentati di rispondere alle domande di primo impulso. Ciò può portarti a dare risposte precipitose o a dimenticare dettagli importanti da citare. Non avere quindi paura di prenderti qualche secondo per riflettere ed elaborare i tuoi pensieri. I recruiter in fondo non cercano automi!

8. Concentrati sul tono e sull’intonazione della tua voce

Nel colloquio telefonico non esiste linguaggio non verbale, la tua unica arma è la voce, per questo devi imparare ad utilizzarla in modo appropriato insieme ad un linguaggio professionale e educato. Esercitati dunque a rispondere alle domande più comuni con un amico o registrando la tua voce e assicurati di parlare in modo chiaro, sicuro, con la giusta terminologia. Soprattutto di suonare naturale ed entusiasta del ruolo.

9. Ascolta con attenzione ed evita di interrompere

Affinché la conversazione sia fluida, assicurati di ascoltare con attenzione il tuo interlocutore per capire cosa ti sta chiedendo. Inoltre, anche se hai già capito cosa ti sta chiedendo evita di sovrapporti alla sua voce per non risultare impaziente.

Bonus: Come Terminare un Colloquio Telefonico in Modo Professionale

Al termine della chiamata è importante porre domande relative agli step successivi della selezione per dimostrare ancora una volta il proprio interesse, chiedere il contatto del recruiter– se non lo si possiede già– per poter ottenere aggiornamenti relativi alla selezione e ringraziare per aver avuto l’opportunità di sostenere il colloquio.

Per Trovare il Tuo Prossimo Ruolo, non Aspettare Oltre, Iscriviti a Monster

Per trovare le aziende che cercano nuovi talenti e ottenere il colloquio telefonico per il ruolo per te ideale, crea un profilo gratuito su Monster. Carica il tuo CV in pochi click e accedi a tutte le offerte nel tuo settore pubblicate giornalmente. Inoltre, i recruiter che collaborano con Monster potranno anche contattarti con nuove interessanti opportunità.